Il Consorzio Turistico di Montespertoli presenta lo spettacolo Luci su un fatto di cronaca – Prima Pagina del 27 gennaio 1901, di Gilberto Colla, presidente di Plantago, in scena il 28 febbraio ore 19:00 presso il Museo Amedeo Bassi.
Lo spettacolo di Plantago rievoca gli ultimi giorni di vita del maestro Giuseppe Verdi attraverso una rilettura della cronaca giornalistica di quei giorni, caratterizzata da un linguaggio sorprendente, limpido e concreto. Gli articoli divengono copione per una performance teatrale che ricorda la trepidante attesa del mondo per la sorte del grande musicista. Una memoria fatta di voci, ritmi e colori.
Nell’ambiente intimo e raccolto del Museo dedicato a Amedeo Bassi, tenore lirico montespertolese del XIX secolo, rivivono gli ultimi giorni di vita di Giuseppe Verdi e del suo genio musicale. La notizia della morte del maestro, accolta in Italia con profonda commozione e cordoglio, fu sulle prime pagine di molte testate giornalistiche come Il Secolo, Il Corriere della sera o Il Tempo, che raccontano con un linguaggio limpido e concreto l’avvenimento. Un toccasana, rispetto alla barbarie giornalistica che ci riferisce la cronaca attuale. Questi articoli divengono un copione, una cronaca teatrale che Plantago racconta attraverso una memoria fatta di voci, ritmi e colori, che ricorda la trepidante attesa del mondo per la sorte del grande musicista.
Al termine dello spettacolo, per rimanere nelle atmosfere dell’Italia ottocentesca, sarà organizzata una Cena Verdiana presso il Ristorante Il Grappolo Rosso. Il menù “A tavola con il maestro” propone piatti dai sapori tradizionali emiliani come torta fritta oppure verzolini, involtini di verza con cuore di macinato insaporiti con erbe. Il costo per lo spettacolo è di 10 euro, mentre la cena 20 euro. Prenotazioni entro il 27 Febbraio.
Luogo: Museo Amedeo Bassi, Piazza Machiavelli, 13 – Montespertoli (FI)
Data: 28 febbraio, ore 19:00
Info e prenotazioni: Ufficio turistico Montespertoli tel. 0571 600255 (dal martedì al giovedì, 9.30-12.30, venerdì 10-12/16-18, sabato e domenica 10-12/15-18, lunedì chiuso) e-mail: touristofficemontespertoli@gmail.com