Torre Letteraria, Libri e Autori a Cielo Aperto è una iniziativa che nasce da un’idea di Paolo Bruschi, socio della Società Italiana di Storia dello Sport e dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport. Plantago Associazione Culturale, ha accolto con entusiasmo questa possibilità di rinnovata collaborazione con Bruschi che alla Torre dei Sogni, presentò anche il suo lavoro su Coppi e Bartali.
Saranno due gli appuntamenti a giugno e luglio, alla scoperta di storie e narrazioni che hanno segnato il nostro passato, determinato il presente e che delineano un nostro possibile futuro.
Il primo appuntamento è fissato per sabato 29 giugno 2019.
Alle 19.30 Edoardo Molinelli presenterà “Cuori Partigiani”: l’autore ci fornisce ulteriori elementi per comprendere la nostra Storia attraverso le gesta dei calciatori professionisti che hanno partecipato alla Resistenza; tra questi Carlo Castellani, bandiera dell’Empoli, Giacomino Losi, storico calciatore giallorosso detto “core de Roma”, Raf Vallone, attore famosissimo ma anche vincitore della Coppa Italia nel 1936 con il Torino, Bruno Neri di Faenza, nel giro della nazionale dopo aver militato nella Fiorentina e nel Torino e tanti altri ancora, poi diventati partigiani, che fecero la storia sui campi di calcio e di battaglia. L’editore è “Hellnation Libri”.
Alle 21 sarà Paolo Bruschi, membro della Società Italiana di Storia dello Sport, a presentare “Essere Campioni è un dettaglio”. Come recita il sottotitolo, siamo di fronte a “storie del XX secolo fra sport e società”: la storia del Novecento viene descritta attraverso alcune vicende sportive e umane in relazione al contesto storico e sociale presente all’epoca dei fatti, con un richiamo anche agli altri elementi tipici della cultura pop quali la musica e il cinema. Il libro è pubblicato da “Scatole Parlanti”
Il dialogo con gli autori e l’interazione con chi parteciperà sarà curato dal sociologo Fabio Bracci.
Il secondo appuntamento è per venerdì 12 luglio 2019.
In questa occasione sarà Paolo Bruschi, a coordinare gli interventi degli autori che interverranno.
Alle 19.30 Paolo Ciampi con “L’Ambasciatore delle Foreste”. “Arkadia Editore” presenta il libro con queste parole: “Un viaggio nella vita di George Perkins Marsch, diplomatico e ambasciatore delle foreste nel mondo, dal New England all’Appennino. Appassionante come un romanzo, un libro che regala un nuovo sguardo sugli alberi, sulle montagne, e ci allerta sui cambiamenti climatici e sulla precarietà del pianeta”.
Alle 21 sarà il momento di Samuele Cau con “Follie di Fine Estate”. Nel suo romanzo d’esordio, l’autore mescola le tradizioni culturali e i ricordi popolari che ha incontrato nei suoi viaggi, mettendo in contatto tra loro popolazioni lontane e diversissime.
Pubblicato da “Bonfirraro Editore” è un romanzo ricco di nostalgia, una storia che celebra la liberazione da un difficile fatto del passato grazie a un legame umano ritrovato, inaspettato e forte.