PLANTAGO Associazione Culturale
Per cose straordinarie o quotidiane. Per una nuova arte del convivio.
Plantago nasce nel comune di Montespertoli per volontà di un gruppo di persone riunito intorno ad un obiettivo comune: ridare, con il proprio impegno di lavoratore e d’artista, dignità e giusto valore al fare creativo. In questi tempi difficili, trovando troppo spesso sbarrate le porte alla conoscenza, molti individui si sono allontanati dalla vita partecipativa. Plantago vuole invertire questa tendenza e concorrere a restituire fiducia nell’agire umano.
I soci fondatori sono professionisti in ambiti diversi tra loro ma profondamente legati al mondo dell’arte e della cultura per formazione personale, animo e visione futura.
Le attività promosse dall’associazione si svolgono solitamente in luoghi lontani dal contesto culturale.
E’ in questi luoghi, spesso abbandonati all’incuria e al degrado che Plantago è solita guardare; è qui, dove ideare e realizzare trova più consone affinità con la pratica e l’esperienze dei suoi animatori.
Ma lo sguardo è rivolto anche verso quei luoghi di aggregazione che continuano, pur nell’affanno, a destinare le loro attività agli scopi specifici per cui sono stai adibiti e che ora corrono il rischio di soccombere alla disattenzione generale, al correre rapido e mutevole degli interessi che animano le persone.
Plantago diventa prezioso contenitore di idee e di capacità pratiche per favorire processi culturali e offrire nuove occasioni di aggregazione sociale.
La Torre dei sogni, torre d’avvistamento al tempo delle vie del sale, sospesa tra i calanchi e avvolta tra i cipressi, sulle crete arrossate che stanno a ricordare il mare che milioni d’ anni fa lambiva la terra e la sommergeva, o anche verosimile scenario dove potrebbe aggirarsi il Prospero di La Tempesta, nell’estate scorsa è stata trasformata in sede dell’attività estive di Plantago. Questa scena di luoghi divergenti ad uno convergente, a partire dalla prossima primavera, sarà di nuovo spazio di cultura e sede per intrattenimenti e ozi di qualità: a testimonianza che la rotta impressa da Plantago al suo fragile naviglio, è navigabile.
Sostieni Plantago, diventa socio sostenitore!
“Plantago” Compagnia Teatrale iscritta alla Federgat.